Nido d’infanzia Pinco Pallino Kids

Sezione primavera
Il nido d’infanzia “Pinco Pallino Kids “   è costituito da una sezione Primavera  a tempo pieno che accoglie complessivamente  16 bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi
Il rapporto numerico Educatore/Bambini, all’interno di ogni sezione è definito dalla legislazione regionale in materia.
L’attività educativa ha inizio il primo di settembre e termina il 30 giugno.
Il servizio è in funzione 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.
L’orario normale di funzionamento è dalle 7:30 alle 15:45.
Il servizio è in gestione esterna.
Dalle 15:45 alle 18:30 entra in funzione il servizio di tempo lungo : le domande si presentano dall’1 al 30 giugno 2020 esclusivamente via mail inviando il modulo di richiesta compilato  a scuola@comune.rubiera.re.it
Il servizio, soggetto ad una retta supplementare, è concesso nei limiti dei posti disponibili alle famiglie che ne hanno necessità secondo una graduatoria elaborata dall’ufficio scuola a fronte delle domande pervenute ed è soggetto ad una retta supplementare,
La frequenza al tempo lungo è possibile solo per i bambini che abbiano compiuto un anno di età.

MODALITA’ DI RICHIESTA
Le iscrizioni  al servizio si ricevono  nel periodo previsto dal bando con le modalità di cui alla pagina dedicata.

I bambini residenti fuori comune potranno essere accolti, su posti liberi, solo ed esclusivamente nel caso non vi sia alcuna richiesta di utenti residenti in lista d’attesa, nè all’interno della graduatoria, nè pervenute fuori termine.

Per la formazione della graduatoria è possibile consultare i criteri di valutazione per l’ammissione al nido e alle scuole d’infanzia

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
Non è necessario presentare alcun documento, ad eccezione di quelli riguardanti particolari condizioni di salute: i certificati sanitari non possono essere sostituti da autodichiarazioni.

CONTROLLI E SANZIONI
La legge sull’autocertificazione prevede:
– l’obbligo per il Comune di eseguire controlli, per cui gli uffici potranno richiedere la produzione di documenti a conferma di quanto da voi dichiarato;
– l’obbligo di applicare sanzioni se risultasse falso ciò che avete dichiarato: non ammissione al servizio e denuncia penale.
Nel caso in cui le informazioni fornite nella domanda di iscrizione non siano esaurienti, il Comune si riserva il diritto di svolgere accertamenti avvalendosi delle strutture competenti (assistenti sociali, polizia municipale, ecc.).

COSTI
Le famiglie concorrono alla copertura delle spese pagando una retta differenziata in proporzione alla situazione economica della famiglia.
Quest’ultima viene determinata sulla base dell’attestazione  I.S.E.E (il cosiddetto “redditometro”), che va presentata all’inizio di ogni anno scolastico.
La retta dovuta è calcolata dal Comune di Rubiera e recapitata alle famiglie tramite bollettino.
Accedi alla pagina dedicata per le modalità di  pagamento del bollettino
E’ possibile di seguito visionare le rette in vigore.

NOTA BENE
A chi  non rispetta l’orario di uscita stabilito viene addebitata una quota fissa giornaliera di € 6,19.

RITIRI
Qualora le famiglie non siano più interessate a usufruire dei servizi per l’infanzia devono presentare all’Ufficio Scuola una richiesta scritta di ritiro. Questo si rende necessario anche nel caso in cui il bambino non abbia ancora frequentato il servizio, allo scopo di poter assegnare tempestivamente il posto vacante a un altro nominativo.
Le segnalazioni  verbali alle insegnanti o telefoniche non comportano la sospensione dei pagamenti.
Non è ammesso il ritiro nell’ultimo bimestre maggio-giugno salvo gravi motivi di salute del bambino o cambi di residenza.

RECAPITO STRUTTURA
via Ariosto 7