Le attuali modalità di pagamento dei servizi scolastici, così come tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, sono legate al nuovo sistema nazionale PagoPA .
Attraverso tale modalità, la tariffazione dei servizi scolastici ed educativi comporta:
-l’invio di un avviso di pagamento e
– di un bollettino allegato.
Come effettuare il pagamento delle rette
Il pagamento dell’avviso può essere effettuato con le seguenti modalità:
- attraverso il sistema PagoPa, accedendo al Portale del cittadino e, nell’apposita sezione, scegliendo tra le diverse modalità di pagamento disponibili (carta di credito, carta prepagata, o addebito diretto sul conto corrente);
- presso gli uffici postali utilizzando il bollettino precompilato;
- attraverso il sistema PapoPa disponibile presso le tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il codice o il qr code riportati sull’avviso di pagamento;
- mediante addebito permanente sul proprio conto corrente (mandato SEPA);
- con bancomat o carta di credito tramite POS presso l’Ufficio scuola del Comune di Rubiera, previo appuntamento telefonico allo 0522 622274.
Come scaricare gli attestati di pagamento
La procedura per scaricare in autonomia gli attestati di pagamento delle rette scolastiche utili per la dichiarazione dei redditi, è la seguente:
dal portale Entranext Rubiera si accede alla propria area personale tramite credenziali SPID (Accedi, nella home page, in alto a destra).
dal portale Entranext Rubiera si accede alla propria area personale tramite credenziali SPID (Accedi, nella home page, in alto a destra).
Quindi, dalla barra delle opzioni si seleziona Pagamenti > Attestazioni di pagamento.
Occorre ricordare che le credenziali SPID devono coincidere con quelle del genitore a cui sono intestati gli avvisi di pagamento.