2014: Rallentiamo

A Rubiera nasce la campagna Rallentiamo per il miglioramento della  sicurezza stradale attraverso la moderazione della  velocità veicolare. L’eccesso di velocità alla guida è la causa principale degli incidenti  gravi e mortali che avvengono sulle nostre strade. I limiti di velocità vengono spesso superati con comportamenti non adeguati.

Per questo nasce questa campagna di prevenzione stradale, mirata a sensibilizzare i conducentie a garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada: pedoni, ciclisti, automobilisti.

E’ prevista un’ampia serie di  misure quali l’installazione di dissuasori di velocità, l’utilizzo di una efficace segnaletica luminosa, il miglioramento di alcuni attraversamenti pedonali ritenuti più esposti ai pericoli  dovuti  al  traffico  veicolare.

Per gli attraversamenti pedonali è previsto l’impiego di una verniciatura  orizzontale  più  efficace e durevole.

Per garantirne una maggiore visibilità verranno integrati gli impianti di illuminazione in prossimità degli attraversamenti o verranno evidenziati mediante led incassati a terra.

La campagna Rallentiamo riguarderà soprattutto i tratti stradali percorsi da intenso traffico e con velocità veicolari ben superiori ai limiti imposti sia in ambito urbano che extra urbano.

Si prevede che tutti i 39 interventi – elaborati grazie ad un piano complessivo elaborato dall’Ufficio tecnico a partire dai dati dell’incidentalità e dalle segnalazioni – vengano attuati entro il 2016.

Da subito si partirà entro il 2014 con alcuni importanti interventi che permetteranno un miglioramento degli attraversamenti  pedonali in via Togliatti e via de Gasperi.

Entro l’anno in Via Togliatti e in altre due importanti  arterie stradali, la SP n° 51 e la SP  n° 85 – Fontana e Contea- verranno installati alcuni dissuasori di velocità a cabina per  l’alloggiamento degli autovelox che consentiranno di ridurre la  velocità del traffico che le percorre, grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine.

L’installazione di queste apparecchiature non dev’essere confusa con un’attività sanzionatoria: le cabine che saranno collocate lungo le strade, ben segnalate e ben visibili, serviranno per ricordare agli automobilisti che è necessario moderare la velocità, rispettando il limite  stradale imposto, consentendogli di rallentare e di procedere in condizioni di maggiore sicurezza per sè e per gli altri utenti della strada, richiamando tutti ad un maggiore senso di responsabilità.

I dati – sperimentati in altri comuni – parlano di un calo dell’80% delle violazioni del limite.