Rallentiamo: 2° stralcio dei lavori

2° stralcio dei lavori.
Questo secondo blocco di opere prevede:
VIALE MATTEOTTI (zona di fronte alla Pizzeria Liberty)
E' prevista la realizzazione di un nuovo attraversamento opportunamente protetto da isolotti "salva pedoni", completi di segnaletica orizzontale ad elevata  visibilità e durata nel tempo.
L'opera verrà realizzata in prossimità della zona caratterizzata dalla presenza di interventi edificatori di carattere commerciale e residenziale che si affacciano  frontalmente (P.P. Rabitti e P.P. Ex Macello), al fine di consentirne il loro collegamento pedonale in condizioni di sicurezza. 
Per consentire l’inserimento del nuovo attraversamento saranno necessarie opere edili accessorie per la sistemazione degli sbarchi di tale attraversamento compreso la sistemazione con asfaltatura del tratto di pedonale lato “P.P. Ex Macello” interessato ai lavori.

LARGO CAIROLI
Intervento n. 1
Realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale laddove non esistente all’ incrocio tra Largo Cairoli e via Emilia Ovest in direzione del capolinea degli autobus.
L’attraversamento della larghezza di 2,50 mt. sarà realizzato completo di segnaletica orizzontale ad elevata visibilità e durata nel tempo
Le opere edili accessorie sono funzionali alla realizzazione degli sbarchi sui percorsi pedonali esistenti (demolizione aiuole esistenti per abbassamento quota a 
livello carreggiata stradale). 
Verrà potenziata l'illuminazione pubblica su tutta l'area dell'incrocio, dove al mattino moltissimi studenti vanno a prendere il BUS ed è quindi necessario avere il massimo della sicurezza possibile su tutti i passaggi pedonali.

Intervento n. 2
Miglioramento e adeguamento di tutti gli attraversamenti pedonali esistenti (sono tre: uno vicino alle Scuole De Amicis e due all'incrocio con Via Emilia Ovest).
Su ciascuno dei tre attraversamenti pedonali esistenti è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale esistente ad elevata visibilità e durata nel tempo.
In aggiunta verranno installati a terra dei "markers" bifacciali a led con alimentazione da fotovoltaico, per potenziare la visibilità degli attraversamenti e favorire
maggiore attenzione e prudenza nella guida degli autoveicoli.

VIALE RESISTENZA – VIALE PRAMPOLINI (zona Scuole Medie e Scuola Materna)
Sui tre attraversamenti pedonali di Via Prampolini (zona Scuole Medie e Scuola Materna)  e sui sei attraversamenti pedonali esistenti su tutto Viale Resistenza il
 progetto prevede il rifacimento della segnaletica orizzontale esistente con l’applicazione di resina plastico-bicomponente spatolata, più durevole nel tempo e
 più prestante dal punto di vista della visibilità anche in caso di pioggia.

VIALE A. MORO E VIA PADULI
In entrata al centro abitato il progetto prevede l’installazione di due impianti segnaletici a lampeggianti che consistono in un pannello di dimensioni 100 cm x 100 cm, completa di impianto con duplice ottica lampeggiante a Led di diametro 200 mm, attivabile da radar per il rilevamento della velocità e alimentata da fotovoltaico. 
In avvicinamento di veicoli a velocità superiore al limite consentito (50 km/h) due lampeggianti si accendono, richiamando l'attenzione del conducente del veicolo. 
Ci attendiamo riduzione della velocita veicolare con miglioramento della sicurezza stradale (specialmente per la mobilità pedonale).
Tutti lavori sopra descritti saranno ultimati entro fine 2014.

L'importo complessivo (IVA compresa) ammonta a euro 43.000,00