Pubblicazioni di matrimonio

Descrizione
Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune dove una delle due persone è residente. La pubblicazione ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate, perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

Modalità di richiesta
Le pubblicazioni di matrimonio possono essere effettuate presentando la richiesta compilata in ogni sua parte all’ Ufficio Anagrafe e Stato Civile negli orari di apertura al pubblico: il verbale di pubblicazioni si compila su appuntamento in presenza dei nubendi.
L’Ufficiale di Stato Civile, ricevuta la richiesta, procede nel redigere verbale nel quale indica le generalità delle persone richiedenti e la durata della pubblicazione.
Nel caso di matrimonio religioso è necessario allegare la richiesta di pubblicazioni civili del parroco.

Requisiti dei richiedenti
Essere liberi dal vincolo del matrimonio o da altri impedimenti.

Documentazione da presentare
– Richiesta di pubblicazioni matrimonio con allegati i documenti d’identità;
– Richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato);
– Marca da bollo da € 16,00 nel caso di celebrazione del matrimonio con rito civile in un comune diverso da quello/i di residenza degli sposi;
– Nulla Osta alla celebrazione del matrimonio rilasciato dalla competente autorità straniera debitamente tradotto e legalizzato nel caso in cui uno o entrambi i nubendi siano stranieri. Per alcune nazionalità il Nulla Osta è sostituito da certificato di capacità matrimoniale o dichiarazione giurata;
– Decreto di autorizzazione del Tribunale dei minorenni di Bologna per coloro che abbiano compiuto 16 anni

Iter procedura
L’Ufficiale di Stato Civile accertata la veridicità di quanto dichiarato, acquisisce d’ufficio la documentazione necessaria e convoca i futuri sposi su appuntamento per le pubblicazioni. Le stesse saranno affisse all’Albo Pretorio on-line per otto giorni consecutivi più tre giorni per eventuali opposizioni. Se i futuri sposi risiedono in due Comuni distinti, l’atto di pubblicazione deve essere affisso per lo stesso periodo anche nell’altro Comune, su richiesta dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Rubiera.
Decorso il tempo necessario:
– può essere celebrato il matrimonio civile;
– viene rilasciato il certificato di eseguita pubblicazione in caso di matrimonio religioso;
– viene rilasciata la delega in caso il matrimonio avvenga in un comune diverso da quello delle pubblicazioni.
Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni.

Costi
L’atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 da effettuare in contanti (il bollo è assolto virtualmente). In caso di residenza degli sposi in comuni diversi l’imposta è raddoppiata.

Scelta dei testimoni e del regime patrimoniale
La scelta dei testimoni (massimo due – corredata dei rispettivi documenti di identità) e del regime patrimoniale di separazione/comunione dei beni, deve essere comunicata:
per il matrimonio civile all’Ufficiale di Stato Civile del Comune che celebrerà il matrimonio;
per il matrimonio religioso al Ministro di Culto.
In mancanza della dichiarazione di scelta, il regime cui sono sottoposti per legge i rapporti patrimoniali dei coniugi, è quello della comunione dei beni.
Resta comunque la possibilità di stipulare convenzioni matrimoniali per atto notarile anche dopo la celebrazione del matrimonio (in questo caso, è il notaio che trasmette l’atto al Comune). I cittadini stranieri devono fare richiesta che il loro regime patrimoniale sia regolato dalla legge italiana.

Casi particolari
Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di presentarsi all’ufficio competente per la firma delle pubblicazioni, può dare incarico con procura speciale ad altra persona.
In caso di matrimonio in imminente pericolo di vita, non è necessario presentare richiesta di pubblicazioni.
Per ulteriori informazioni:
tel. 0522 622249

Avvertenze
E’ opportuno presentare richiesta di pubblicazioni almeno 2 mesi prima del matrimonio. In caso di variazione di residenza in corso o recente, è necessario dare comunicazione all’ Anagrafe e Ufficio Stato Civile del Comune di Rubiera tel. 0522 622249.

Normativa di riferimento
D.P.R. 3.11.2000 n.396 art.50 e seguenti;
art. 116 codice civile;
legge n. 94/2009.

 

MODULISTICA

Modulo avvio del procedimento in formato  .odt

Modulo avvio del procedimento in formato  .pdf