Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Di seguito riportiamo un breve estratto delle principali informazioni per la presentazione di una lista per le elezioni amministrative a Rubiera.

Popolazione

Al 31.12.2021 la popolazione legale del Comune di Rubiera era di 14.765 abitanti, pertanto:
– si applica il sistema elettorale dei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti;
– il numero dei Consiglieri assegnati è pari a 16 oltre al Sindaco.

Candidati Consiglieri

Sulla base di questi dati, ogni lista per essere ammessa deve contenere un numero di candidati Consiglieri non inferiore a 12 e non superiore a 16.
In ciascuna lista di candidati deve essere assicurata la rappresentanza di entrambi i generi, e la legge (art. 2, comma 1, lettera d legge n. 215/2012) dispone che ogni sesso non sia rappresentato oltre i due terzi dei candidati, numero da arrotondare all’unità superiore in caso di cifra decimale pari o superiore a 50 centesimi.

Come presentare una lista

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati deve essere sottoscritta da non meno di 100 e non più di 200 elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rubiera. Le firme devono essere autenticate ai sensi dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53.

Raccolta firme presso gli uffici comunali

Tra i vari soggetti che la norma indica quali abilitati ad autenticare le firme vi sono i “funzionari incaricati dal Sindaco”. A tale scopo il sindaco ha incaricato delle autentiche i dipendenti dell’ufficio anagrafe e dell’URP.
L’autentica da parte di tali funzionari può essere effettuata esclusivamente presso gli uffici di appartenenza e negli orari di apertura al pubblico dei medesimi.

I soggetti intenzionati a presentare una lista possono depositare presso tali uffici la modulistica per la raccolta delle firme. Il deposito deve essere fatto con una lettera di accompagnamento con la quale si specifica il numero dei moduli depositati. Gli uffici restituiranno copia delle lettera quale ricevuta del deposito.

Per ragioni organizzative connesse alle formalità di autenticazione, ogni funzionario è responsabile dei moduli a lui assegnati, quindi è consigliabile depositare un numero congruo di moduli in modo da evitare che il cittadino che vuole sottoscrivere le liste debba attendere o ritornare perché il funzionario è assente o impegnato in altri compiti. E’ consigliabile prendere contatto con gli uffici per maggiori informazioni.

Certificazioni di iscrizione alle liste elettorali

Le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali possono essere richieste all’Ufficio elettorale, o possono essere rilasciate tramite ANPR (Circolare n.21/2024 del Ministero dell’Interno)