Elezioni 2014 – propaganda elettorale

La Giunta comunale con deliberazione n. 43 del 1° aprile 2014 ha emanato specifici indirizzi in merito.
Il testo del provvedimento e le allegate planimetrie sono pubblicate a fianco.

Richieste di occupazione di suolo pubblico ai fini di propaganda elettorale o informazione politica

La Giunta comunale ha distinto due periodi:
– occupazioni da farsi fino al 30 aprile 2014;
– occupazioni da farsi dal 1° maggio 2014 al termine della propaganda.
Le richieste devono essere affettuate con la modulistica reperibile nella pagina dedicata.
Per le occupazioni da farsi fino al 30 aprile 2014 vigono le normali disposizioni in materia di autorizzazioni alla occupazione di suolo pubblico.
Per le occupazioni da farsi dal 1° maggio 2014 la Giunta ha individuato delle postazioni fisse, differenziate tra il sabato e gli altri giorni (allegati sub 1 e sub 2).
Per tale periodo la priorità è assegnata alle liste ammesse alle elezioni amministrative di Rubiera. La scelta delle aree potrà essere fatta dai soggetti interessati sulla base del numero di lista attribuito dalla sotto-commissione elettorale circondariale, tramite sorteggio, con una domanda presentata entro le ore 13.00 del 29 aprile 2014.
Le domande presentate dopo tale data e le richieste dei partiti e movimenti che intendono fare propaganda per le elezioni europee saranno soddisfatte secondo l’ordine di presentazione, dopo l’assegnazione di cui sopra.

Disponibilità di locali comunali già predisposti per conferenze e dibattiti
Il combinato disposto degli artt. 19, comma 1 e 20, comma 1, della legge 10 dicembre 1993, n. 515, in base al quale a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali “i comuni sono tenuti a mettere a disposizione, in base a proprie norme regolamentari, senza oneri per i comuni stessi, dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale in misura eguale tra loro i locali di loro proprietà già predisposti per conferenze e dibattiti”.
La Giunta, per garantire la parità di accesso, ha fissato in due serate il numero massimo di prenotazioni per ogni richiedente e ha individuato a tale scopo i seguenti locali:
Sala civica di via Terraglio n. 16/1;
Sale del complesso monumentale de l’Ospitale (disponibili la Sala del Fuoco e la Sala dei Sassi).
Le tariffe sono quelle normalmente vigenti per le suddette sale.
La richiesta deve essere effettuata con almeno sette giorni di anticipo rispetto alla data richiesta.
Per informazioni sulle date disponibili e prenotazioni rivolgersi ai soggetti sotto indicati.

*********************

Riportiamo di seguito altre informazioni desunte dalle istruzioni diramate dalla Prefettura di Reggio Emilia.

Forme di proganda vietate
Dal 30° giorno antecedente le votazioni (25 aprile 2014) sono vietati:
– il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
– la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico escluse le insegne delle sedi dei partiti;
– la propaganda luminosa mobile.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Dal 30° giorno antecedente le votazioni (25 aprile 2014) l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solamente nei termini e nei limiti di cui all’articolo 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130.

Propaganda tramite affissioni.
L’articolo 1, primo comma, della legge 4 aprile 1956, n. 212, stabilisce: “L’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati … è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune”.
In data 22 aprile (33° giorno antecedente alle elezioni) la Giunta comunale, con deliberazioni nn. 55 e 56 ha individuato gli spazi a ciò dedicati.
Gli spazi, sia per le elezioni europee che per quelle amministrative, sono i seguenti:

n. Centro abitato Ubicazione
1 Rubiera via A. De Gasperi (c/o Centro sociale)
2 Rubiera via A. Moro
3 Rubiera viale Resistenza
4 Rubiera via P. Togliatti
5 Rubiera via per San Faustino (c/o Palazzo Rainusso)
6 San Faustino via delle Querce
7 Fontana via delle Chiaviche

Successivamente con deliberazioni n. 58 e 59 del 29 aprile 2014 la Giunta comunale ha ssegnato gli spazi secondo l’ordine di lista. Ad ogni lista spetterà uno spazio di due metri di altezza per un metro di larghezza.
A decorrere dalle elezioni 2014 non sono più previsti spazi di propaganda per i soggetti che non si presentano alle elezioni (c.d. fiancheggiatori).

*********************
La Prefettura di Reggio Emilia, con nota n. 3444/2014 S.E. del 23 aprile 2014 ha trasmesso il Verbale di accordo sulle modalità relative allo svolgimento della propaganda elettorale“, che detta alcune disposizioni specifiche in materia di propaganda elettorale per il periodo compreso tra il 25 aprile e la data delle elezioni.
La Giunta comunale con deliberazione n. 66 del 29 aprile 2014 ha dettato ulteriori indirizzi in materia di propaganda, con particolare riferimento ai comizi, dibattiti e festival da tenersi sul territorio di Rubiera, in adeguamento alle disposizioni della Prefettura.