Biblioteca Antonio Urceo detto “Codro”

Da venerdì 6 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 la biblioteca, come tutti gli istituti e i luoghi culturali, sospenderà i propri servizi al pubblico.

Per qualsiasi informazione potete scriverci all’indirizzo biblioteca@comune.rubiera.re.it

La biblioteca comunale è intitolata ad Antonio Urcèo, detto “Codro”, umanista nato a Rubiera nel 1446. Alcune informazioni sui di lui si trovano nell’enciclopedia Treccani on line a  questa pagina.

La biblioteca e il centro multimediale Solelettrico sono organizzati a scaffali aperti direttamente accessibili. Per accedere ai servizi è necessaria l’iscrizione con documento di identità (del genitore per minori). La tessera d’iscrizione gratuita è strettamente personale e permette l’utilizzo di tutti i servizi delle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia.
Gli spazi sono privi di barriere architettoniche e si dispone di una postazione catalogo accessibile ai disabili. La Biblioteca è un Baby Pit Stop e offre un bagno con fasciatoio e spazio per l’allattamento.
La biblioteca Antonio Urceo Codro offre i servizi di:

• consultazione di materiale in sede
  • prestito gratuito di libri, audiolibri, riviste, fumetti, CD musicali e DVD
  • uso gratuito di computer e internet
  • giochi da tavolo in sede
  • WIFI gratuito
  • stampa da computer (a pagamento)
  • prestito in rete attraverso il catalogo provinciale Sebina You (https://opac.provincia.re.it/opac/.do)
  • cataloghi online
  • iscrizione a Emilia Digital Library (biblioteca digitale)
  • consulenza bibliografica e reference
  • iniziative di promozione della lettura
  • collaborazione con enti e associazioni del territorio per iniziative sulla realtà locale
  • progetto Pane e Internet
  • attività di animazione e laboratori
  • progetti con le scuole
  • spazio espositivo per mostre
  • box esterno per la restituzione dei materiali durante la chiusura della biblioteca
  • incontri a tema e conferenze

Per alcuni servizi accessori sono in vigore delle tariffe:
€ 0,20 per ogni pagina di stampa da PC (b/n formato A4)
€ 1,50 per la ristampa della tessera smarrita o deteriorata
Durata del prestito: libri, CDrom, audiobook – 30 giorni , periodici – 15 giorni,  DVD, CD – 15 giorni.
Gli spazi sono organizzati per ambienti e isole tematiche:

PIANO TERRA
Sala Reception: stazione self-service per prestito e restituzione, banco informazioni e consulenza
Sala SoleWeb: studio individuale per adulti (8 posti)
Sala SoleSound: CD di musica pop, rock, etnica, world, classica, libri a tema musica
Sala Piazza: salottino con novità editoriali di narrativa e saggistica, fumetti e graphic novels, libri di viaggio, libri di satira e umorismo
Sala Pimpa: per bambini fino a 6 anni con isole tematiche per le curiosità e storie da leggere con l’adulto, DVD, tablet a disposizione degli utenti
Sala Topini: spazio morbido per i più piccoli (0-3 anni) con i primi libri, spazio Nati per Leggere e Nati per la Musica
Giardino attrezzato per la lettura e iniziative all’aperto
Area ristoro

PIANO PRIMO
Sala Studio: studio individuale in silenzio per adulti (14 posti)
Sala Letture: romanzi e racconti, romanzi per giovani adulti, audiolibri, salottino con DVD con film tratti da romanzi e documentari
Sala Saperi: isole tematiche con saggistica di divulgazione, scaffali Saperi oltre con saggi di approfondimento
Sala Netpoint: sala con utilizzo computer e navigazione internet (8 postazioni)
Sala Studio R: sala ragazzi per lo studio (13 posti), 2 postazioni computer per lavori di gruppo, scaffale con giochi da tavolo
Sala Alice: isole tematiche per ragazzi (7-14 anni) con libri per sapere, romanzi e racconti, DVD. In sala anche 2 tavoli per leggere, studiare, usare giochi da tavolo (10 posti)

La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale 18/2000 dell’Emilia Romagna in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali, il Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura e le “Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche” redatte dall’IFLA (International Federation of Library Associations).

DOCUMENTAZIONE SPECIFICA
– modulo per la richiesta di utilizzo dei servizi della Biblioteca A.U. Codro e del centro multimediale Solelettrico da parte di minori
– modulo di autorizzazione per ricevere la newsletter di informazioni e attualità dal Comune di Rubiera
– modulo d’iscrizione