Biblioteca Antonio Urceo detto “Codro”

Le sale studio non saranno quindi disponibili.
Per la restituzione è necessario utilizzare il box posto all’esterno della biblioteca, che rimane sempre aperto.
Per prenotare:
biblioteca@comune.rubiera.re.it
Nuovi orari di apertura:
Lunedì 9 – 13
Martedì 15 – 19
Mercoledì 9 – 13 e 15 – 19
Giovedì 15 – 19
Venerdì 15 – 19
Sabato 9 – 13
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
Accesso libero a scaffale per la scelta di libri, cd, dvd
Postazioni di lettura e consultazione individuate nelle diverse sezioni, accessibili liberamente
Postazioni internet: 6 postazioni (di cui 2 riservate ai ragazzi fino a 16 anni) disponibili senza obbligo di prenotazione per massimo 1 ora
Sale studio:
6 postazioni nella Sala Studio al 1° piano, disponibili con obbligo di prenotazione su SebinaYou (accedere all’area personale sul sito opac.provincia.re.it)
4 postazioni nella Sala Studio R, riservate ai ragazzi fino a 16 anni, disponibili senza obbligo di prenotazione
È sempre possibile prenotare libri, cd e dvd della biblioteca attraverso il catalogo online (opac.provincia.re.it) e poi, una volta ricevuta la conferma da parte della biblioteca, ritirarli al banco prestiti a piano terra
È attivo anche il prestito in rete, servizio gratuito di prestito interbibliotecario con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano. Dal catalogo online si possono richiedere libri di altre biblioteche, selezionando la biblioteca di Rubiera come punto di ritiro.
Per la restituzione del materiale a prestito è sempre possibile utilizzare il box esterno, posto all’ingresso della biblioteca.
SABATO
La biblioteca è aperta per il solo ritiro di libri prenotati; non è possibile accedere alle sale e non sono attivi altri servizi
Per qualsiasi informazione: biblioteca@comune.rubiera.re.it tel. 0522 622255
La biblioteca comunale è intitolata ad Antonio Urcèo, detto “Codro”, umanista nato a Rubiera nel 1446. Alcune informazioni sui di lui si trovano nell’enciclopedia Treccani on line a  questa pagina.

La biblioteca e il centro multimediale Solelettrico sono organizzati a scaffali aperti direttamente accessibili. Per accedere ai servizi è necessaria l’iscrizione con documento di identità (del genitore per minori). La tessera d’iscrizione gratuita è strettamente personale e permette l’utilizzo di tutti i servizi delle biblioteche della Provincia di Reggio Emilia.
Gli spazi sono privi di barriere architettoniche e si dispone di una postazione catalogo accessibile ai disabili. La Biblioteca è un Baby Pit Stop e offre un bagno con fasciatoio e spazio per l’allattamento.
La biblioteca Antonio Urceo Codro offre i servizi di:

• consultazione di materiale in sede
  • prestito gratuito di libri, audiolibri, riviste, fumetti, CD musicali e DVD
  • uso gratuito di computer e internet
  • giochi da tavolo in sede
  • WIFI gratuito
  • stampa da computer (a pagamento)
  • prestito in rete attraverso il catalogo provinciale Sebina You (https://opac.provincia.re.it/opac/.do)
  • cataloghi online
  • iscrizione a Emilia Digital Library (biblioteca digitale)
  • consulenza bibliografica e reference
  • iniziative di promozione della lettura
  • collaborazione con enti e associazioni del territorio per iniziative sulla realtà locale
  • progetto Pane e Internet
  • attività di animazione e laboratori
  • progetti con le scuole
  • spazio espositivo per mostre
  • box esterno per la restituzione dei materiali durante la chiusura della biblioteca
  • incontri a tema e conferenze

Per alcuni servizi accessori sono in vigore delle tariffe:
€ 0,20 per ogni pagina di stampa da PC (b/n formato A4)
€ 1,50 per la ristampa della tessera smarrita o deteriorata
Durata del prestito: libri, CDrom, audiobook – 30 giorni , periodici – 15 giorni,  DVD, CD – 15 giorni.
Gli spazi sono organizzati per ambienti e isole tematiche:

PIANO TERRA
Sala Reception: stazione self-service per prestito e restituzione, banco informazioni e consulenza
Sala SoleWeb: studio individuale per adulti (8 posti)
Sala SoleSound: CD di musica pop, rock, etnica, world, classica, libri a tema musica
Sala Piazza: salottino con novità editoriali di narrativa e saggistica, fumetti e graphic novels, libri di viaggio, libri di satira e umorismo
Sala Pimpa: per bambini fino a 6 anni con isole tematiche per le curiosità e storie da leggere con l’adulto, DVD, tablet a disposizione degli utenti
Sala Topini: spazio morbido per i più piccoli (0-3 anni) con i primi libri, spazio Nati per Leggere e Nati per la Musica
Giardino attrezzato per la lettura e iniziative all’aperto
Area ristoro

PIANO PRIMO
Sala Studio: studio individuale in silenzio per adulti (14 posti)
Sala Letture: romanzi e racconti, romanzi per giovani adulti, audiolibri, salottino con DVD con film tratti da romanzi e documentari
Sala Saperi: isole tematiche con saggistica di divulgazione, scaffali Saperi oltre con saggi di approfondimento
Sala Netpoint: sala con utilizzo computer e navigazione internet (8 postazioni)
Sala Studio R: sala ragazzi per lo studio (13 posti), 2 postazioni computer per lavori di gruppo, scaffale con giochi da tavolo
Sala Alice: isole tematiche per ragazzi (7-14 anni) con libri per sapere, romanzi e racconti, DVD. In sala anche 2 tavoli per leggere, studiare, usare giochi da tavolo (10 posti)

La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale 18/2000 dell’Emilia Romagna in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali, il Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura e le “Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche” redatte dall’IFLA (International Federation of Library Associations).

DOCUMENTAZIONE SPECIFICA
– modulo per la richiesta di utilizzo dei servizi della Biblioteca A.U. Codro e del centro multimediale Solelettrico da parte di minori
– modulo di autorizzazione per ricevere la newsletter di informazioni e attualità dal Comune di Rubiera
– modulo d’iscrizione