Lettori per diletto – Gruppo di lettura

Il Gruppo di Lettura della biblioteca è aperto a tutti quelli che vogliono condividere la passione per i libri e la lettura.
Si leggono assieme dei brani, si scambiano delle curiosità sugli autori, si consigliano le storie che ognunǝ ha letto per conto proprio. Gli incontri sono informali e cordiali, un piccolo circolo di appassionatǝ di libri – solitamente romanzi, ma anche di saggi particolarmente avvincenti.
La scelta delle letture è libera e viene condivisa dai partecipanti che insieme decidono come organizzare gli incontri.
Di certo il gruppo LettoriperDiletto non si spinge ad una critica letteraria… piuttosto si esprime il gradimento e il piacere di una lettura e lo si condivide con gli altri, tanto per aumentare il gusto della scoperta di storie curiose, intriganti, a volte di suspense o di grande emozione, ma sempre ben scritte.
La partecipazione al gruppo LettoriperDiletto è totalmente libera. Ognunǝ può partecipare, quando ne ha la voglia e la possibilità, in maniera occasionale o costante.
I LettoriperDiletto si riuniscono ogni 3° Giovedì di ogni mese, alle 21,00 in Biblioteca comunale.

Per informazioni 0522 622257 biblioteca@comune.rubiera.re.it

Estate 2021: Lettore per diletto ad alta voce
Dal 9 giugno al 21 luglio, ogni mercoledì alle 17.00 – Cortile della biblioteca
LETTORI PER DILETTO…AD ALTA VOCE
Tra i libri consigliati da Simonetta Bitasi nell’incontro del 27 maggio in biblioteca, c’è anche “La vecchia signora del Riad” di Fouad Laroui (Del Vecchio, 2019): “la vecchia signora del titolo è quella che trova in un angusta stanzetta una coppia di benestanti intellettuali parigini nel riad a Marrakesh che hanno appena acquistato. Con la consueta ironia lo scrittore marocchino ci mette di fronte ai nostri pregiudizi, frutto spesso della non conoscenza. Così i due francesi arrivati in Marocco con pesanti preconcetti che non ammettono di avere saranno costretti a misurarsi con la signora anziana ma soprattutto con la cultura araba e la storia di un paese che non conoscono. Come sempre Fouad Laroui ci regala con i suoi romanzi uno sguardo lucido sul presente che però è debitore sempre di una conoscenza non unilaterale della storia”.
Il gruppo di lettura della biblioteca “Lettori per diletto” ha deciso di condividere la lettura e leggerlo insieme ad alta voce.
Ogni mercoledì alle 17.00, a partire dal 9 giugno, si leggerà insieme qualche pagina del libro nel cortile della biblioteca.
Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai partecipato al gruppo di lettura, ma ha voglia di condividere la lettura e scoprire un romanzo che si presenta

Per info: 0522 622257 / biblioteca@comune.rubiera.re.it