Soli Deo Gloria 2012

Sabato 27 ottobre ore 21 presso l'Oratorio della Santissima Annunziata via Emilia Centro
In collaborazione con Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia di Rubiera  eretta nell’Oratorio  della Santissima Annunziata in Rubiera

Domenica 28 ottobre ore 17, Chiesa dei Santi Faustino e Giovita martiri  a San Faustino

Concerti dei partecipanti al Laboratorio della Capella Regiensis

Ingresso Libero

e con

Ulli Engel violino, Isabella Bison violino
Stefano Marcocchi viola
Marco Frezzato violoncello
Patxi Montero violone
Ioana Carausu clavicembalo

Il programma

Marc Antoine Charpentier (Parigi, 1643 o 1636 – Parigi, 24 febbraio 1704) Concert pour quatre parties

Heinrich Ignaz Franz von Biber (Wartenberg, 12 agosto 1644 – Salisburgo, 3 maggio 1704) Battalia

Henry Purcell (Londra, 10 settembre 1659 – Westminster, Londra, 21 novembre 1695) Pavane and Chaconne

Francesco Durante (Frattamaggiore, 31 marzo 1684 – Napoli, 30 settembre 1755) Concerto in sol minore

Franz Joseph Haydn (Rohrau, 31 marzo 1732 – Vienna, 31 maggio 1809) Sinfonia "A" in Si bemolle maggiore Hob.I:107

Gli interpreti e docenti

Ulli Engel
La violinista austriaca Ulli Engel ha studiato con Ernst Kovacic alla Musikhochschule di Vienna prima di frequentare il Royal College of Music di Londra sotto la guida di Andrew Manze. Collabora con rinomati ensembles quali Accentus Austria, Balthasar Neumann Ensemble, English Concert, English Baroque Soloists, Academy of Ancient Music, Les Arts Florissants, ed il Concentus Musicus Wien. Ulli suona regolarmente come camerista e solista in tutta Europa. Nel 2000 ha fondato l'ensemble Saitsiing, specializzato nella musica della corte Viennese all'inizio del Settecento. Il primo CD 'Appassionata' ha ricevuto il premio Pasticcio della ORF. A partire dal 2001 Ulli Engel collabora come concert master di Capella Leopoldina, ed è stata concertmaster della Wiener Akademie dal 2001 al 2010. Insegna violino barocco al Conservatorio di Vienna.
Ha tenuto masterclass all'Austria Baroque Academy in Gmunden, al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, presso le  estwochen für Alte Musik di Innsbruck, il MEMA a Poprad e Prague e per la Hochschule für Musik und Theater di Zurigo.

Isabella Bison
Nata nel 1980 a Bologna, si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di P. Chiavacci. Ha in seguito conseguito il “Konzertdiplom” alla Musikhochschule di Lucerna in Svizzera nella classe di Giuliano Carmignola, per il quale le è stata assegnata la prestigiosa borsa di studio della “Rotary Foundation”. Ha seguito corsi di perfezionamento con Maestri quali
P.Vernikov, M. Fornaciari, D. Nordio e C. Rossi. Ha intrapreso poi l’approfondimento della musica antica con Lucy van
Dael ad Amsterdam (con la quale si è esibita più volte), quindi con Stefano Montanari all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e lo studio della viola con S. Marcocchi. Vincitrice di numerose borse di studio (tra le altre quella di
Vittorio Veneto e quella del Centro di studi Hindemith a Blonay) e di concorsi internazionali di violino e di musica da camera, svolge un’intensa attività concertistica: si è esibita in veste di prima parte o di solista con orchestre e ensemble italiani e stranieri nei maggiori teatri e sale italiani, in tutta Europa, in Canada, negli Stati Uniti (anche alla Carnegie Hall di New York), in America Latina, riscuotendo sempre successi di pubblico e di critica. Ha suonato come solista il concerto di Mendelssohn, i concerti per violino e per due violini di Bach, il concerto di Haydn in Do, vari concerti di Vivaldi e le sonate per violino di J. S. Bach per la prestigiosa Salzburger Bach Gesellschaft. Nel 2004 è stata scelta come membro dell’EUBO (European Union Baroque Orchestra), con la quale ha effettuato tournèes in tutta Europa anche otto la direzione di T. Koopman.
Collabora, anche in veste di solista, con diversi ensembles di musica barocca italiani e stranieri, (come Zefiro, Europa Galante, Les Talens Lyriques, Ensemble Matheus, AnimaEterna, La Cappella della Pietà dei Turchini, Il Complesso Barocco, Il Gardellino) effettuando anche numerose registrazioni (per la Deutsche Grammophon, Sony, EMI, Naive, Passacaille, RAI, Virgin, DiVox, Dynamic etc.), che hanno ricevuto premi come “Diapason d’or”, “Choc de la Musique”, “AAA di Amadeus”.

Stefano Marcocchi
E’ nato a Parma nel 1974 dove ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode.
Parallelamente ha ricevuto la formazione cameristica da Franco Rossi, violoncellista del mitico Quartetto Italiano, ed ha approfondito lo studio della prassi esecutiva barocca, classica e romantica attraverso una ricerca personale condotta sulle fonti, delle quali come appassionato bibliofilo possiede una significativa collezione di esemplari originali. Ancora giovanissimo ha fatto parte della Gustav Mahler Jugendorchester e a soli 22 anni ricopriva già il ruolo di prima viola presso
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Dal 1998 ed il 2003 è stato l’unico violista italiano membro della Mahler Chamber Orchestra, con la quale si è esibito anche in veste di prima viola sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Daniel
Harding, Mark Minkovski, Trevor Pinnock, Christopher Hogwood, Andras Schiff. E’ stato inoltre invitato da Claudio Abbado a far parte dell’Orchestra Mozart e della Lucerne Festival Orchestra. Dal 2001 Stefano Marcocchi è la prima viola di Europa Galante e collabora regolarmente, sempre come viola principale con Ars Musica Zürich, I Barocchisti, Il Complesso Barocco, Ensemble Cordia, Les Talens Lyriques, e Zefiro, partecipando inoltre a progetti cameristici al fianco di musicisti quali Fabio Biondi, Alfredo Bernardini, Giuliano Carmignola, Gaetano Nasillo, Stanley Ritchie e Maurice Steger. E' membro fondatore di Alea Ensemble, gruppo che si dedica all’esecuzione del repertorio cameristico del classicismo e del romanticismo con strumenti originali le cui registrazioni quartettistiche di L. Boccherini e F. J. Haydn si sono imposte all’attenzione della critica internazionale come esecuzioni di riferimento ed hanno ottenuto riconoscimenti quali Diapason d’Or e Choc de Le Monde de la Musique. Ha effettuato numerose registrazioni per case discografiche quali Deutsche Grammophon, Virgin Classics, EMI, la più recente delle quali è il Concerto per viola di G. Ph. Telemann in veste di solista con Europa Galante e Fabio Biondi  dito da Label Agogique.

Marco Frezzato
Ha studiato con Mario Brunello alla Fondazione “Romanini” di Brescia, con Antonio Meneses all'Accademia “Perosi” di Biella e con Amedeo Baldovino alla Scuola di Musica di Fiesole. Si è dedicato fin da molto giovane alla prassi esecutiva su strumenti originali, perfezionandosi con Gaetano Nasillo alla Scuola Civica di Milano ed ottenendo il diploma nel 2003 col massimo dei voti e la lode. Dal 2002 ricopre il ruolo di primo violoncello di Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, collaborando nel contempo con numerosi altri ensembles: Europa Galante, Orchestra of The Age of Enlightenment, Le Concert d'Astree, Il Giardino Armonico, Ensemble Pygmalion, Les Ambassadeurs, Ensemble Accordone, Ensemble Claudiana, Ars Musica Zuerich. Marco Frezzato ha preso parte a numerose registrazioni discografiche per etichette come Deutsche Grammophon, Decca, L'Oiseau-Lyre, EMI, Virgin Classics, Harmonia Mundi, Naive, Arts, Carus, Stradivarius,
Amadeus, nonchè a trasimissioni televisive e radiofoniche per i canali Arte, Mezzo, Radio France, BBC, Rai RadioTre, Televisione della Svizzera Italiana, RSI, NDR, WDR and SWR. Nel 2001 ha fondato AleaEnsemble, insieme ai violinisti Fiorenza de Donatis e Andrea Rognoni ed al violista Stefano Marcocchi, con l'intento di esplorare il repertorio del quartetto d'archi dei periodi Classico e Romantico su strumenti originali.

Patxi Montero
Nato a Pamplona (Navarra, Spagna), inizia gli studi di contrabbasso nel conservatorio Pablo Sarasate di Pamplona.
Fa parte della JONDE (orchestra giovanile spagnola) per quattro anni (1992/96), l’ultimo come contrabbasso principale.
Nel 1994 si trasferisce a Vienna (Austria) dove studierà viola da gamba frequentando i corsi della Hochschule con il M° J. Vazquez, violone e contrabbasso al Conservatorio sotto la guida del prof. A. Ackerman. Nel 1997 consegue il diploma in violone-musica antica con menzione speciale (cum laude). Trasferitosi nuovamente in Italia continua gli studi di viola da gamba dapprima con il M° Alberto Rasi presso il Conservatorio di Verona, e poi con il M° Roberto Gini presso il conservatorio di Parma sotto la guida del quale si diploma brillantemente. La sua attività concertistica si è quindi svolta nella doppia veste di violista e violonista con importanti gruppi del panorama musicale europeo, come: Wiener Singerknaben, Wien Barock, La Capella della Pietà dei Turchini, Accademia Strumentale Italiana, Tripla Concordia, Al Ayre Español, I Barocchisti, Zefiro, Armonica Lira, Les Buffardins, Concerto Italiano, Il Giardino Armonico ed Europa Galante. Ha suonato nei Festival di musica antica più prestigiosi del mondo, sotto la direzione di direttori come R. Clemencic, A. Florio, B. Kuijken, P. Goodwin, E. Lopez-Banzo, D. Fasolis, A. Bernardini, R. Alessandrini, G. Antonini e F. Biondi. Ha registrato per la maggior parte delle televisioni e radio europee, americane e giapponesi, e ha inciso per Emi-Virgin, Audivis-Astrée, Opus 111, Arts, Stradivarius, Dinamic, Naive, Verso, Agogique e Accent, ottenendo numerosi premi della critica internazionale. Attualmente è il violista e violonista principale della orchestra Europa Galante (dir. F. Biondi); collabora regolarmente con Concerto Italiano (dir. R. Alessandrini), I Barocchisti (dir. D Fasolis), Il Giardino Amonico (dir. G. Antonini), e Ens. Zefiro (dir. A. Bernardini). Svolge un’importante attività cameristica che lo vede in duo insieme a Wieland Kuijken ed in trio con Kenneth Weiss e Lina Tur Bonet. Ha collaborato inoltre con solisti di fama internazionale quali Jaap ter Linden, Arthur Schoonderwoerd, Marc Hantai, Frank Theuns, Cristophe Coin, Alfredo Bernardini e Bruce Dickey. La sua continua ricerca lo porta ad essere uno dei “rari” suonatori di Lirone e di Baryton. E' docente di violone al Conservatorio di Vienna e insegna inoltre viola da gamba, violone e prassi esecutiva all'Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia.

Ioana Carausu
Nata  nel 1966 a Bucarest- Romania- dove  inizia gli studi pianistici presso il Liceo Artistico “G.Enescu”  con il M° George  Balaban. Dal 1980 ha sempre studiato pianoforte con il M° Ennio Pastorino sotto la guida del quale si  diploma nel 1987  con 10 e lode all’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia. Nel 1991 consegue il Diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio “ Nicolini “ di Piacenza. In seguito si è perfezionata con Emilia Fadini. Nel 1995 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento in pianoforte presso L’ACCADEMIA MUSICALE UMBRA – Perugia. Nel 2008 consegue il Diploma A.F.A.M. –  indirizzo interpretativo – con 110. Ha vinto premi  in concorsi come “Città di Stresa” , “Acqui Terme” ,”Rovere d’Oro”(IM).
Ha collaborato come clavicembalista con : MORAVA CONSORT , ARCHI ITALIANI, ENSEMBLE FRAU, ORCHESTRA ITALIANA di FLAUTI DOLCI, partecipando a tournées in Italia, Svizzera, Repubblica Ceca. Dal 2003 è clavicembalista presso  ’Accademia “CONCENTUS LUCENSIS” di Lucca. E’stata formatrice nel progetto MusicaER (formazione musicale
regionale Emilia –Romagna). Nel 2011 è stata presidente della commissione del concorso “Romanian International Music Competition” di Tokyo. All’attività concertistica affianca la didattica come docente di Educazione Musicale e pianoforte nella scuola secondaria, collaborando anche con l’Istituto Peri-Merulo  di Reggio Emilia.