Servizio di trasporto scolastico speciale

Il “Servizio di trasporto scolastico speciale” consente la mobilità a studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado con ridotta o impedita capacità motoria  o comunque impossibilitati all’utilizzo del mezzo pubblico.
I destinatari del servizio trasporto scolastico speciale sono i residenti nel territorio comunale che presentano disabilità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata, progressiva o temporanea e che a causa di tali situazioni sono impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico o non possono essere trasportati dalle relative famiglie.
Il servizio rientra tra gli interventi d’assistenza scolastica e viene erogato in forma continuativa in rapporto al periodo scolastico.
Il servizio comprende esclusivamente il trasporto di andata e/o ritorno per raggiungere le sedi delle scuole secondarie superiori di secondo grado esclusivamente nel territorio del Comune di Reggio Emilia.

Il servizio di trasporto viene effettuato attraverso l’utilizzo di un automezzo appositamente attrezzato per trasporto disabili, di proprietà comunale.

L’Ente definisce i punti di raccolta degli utenti ammessi al servizio.

Il trasporto scolastico speciale comporta un costo annuo differenziato per tipologie di utilizzo.
La tariffa sarà corrisposta in due rate annuali, mediante pagamento anticipato.
Le modalità di pagamento verranno comunicate all’atto della conferma dell’accettazione della richiesta