Rimborso TARI

MODALITA’ DI RICHIESTA 
L’art. 17del Regolamento comunale per l’applicazione della Tassa Rifiuti – Rimborsi e compensazione – , che si riporta, stabilisce le norme per poter chiedere il rimborso delle somme non dovute.
1. La cessazione dà diritto al rimborso del tributo a decorrere dalla data nella quale questa è avvenuta. Se la dichiarazione di cessazione è stata presentata tardivamente, si prende a riferimento la data della sua presentazione, fatto salvo il diritto dell’interessato di provare l’insussistenza del presupposto impositivo per i periodi precedenti.
2. Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
3. Il Comune provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza di rimborso. Sulle somme da rimborsare è corrisposto l’interesse pari al tasso legale, calcolato con maturazione giorno per giorno e decorrenza dalla data di pagamento.
4. Le somme da rimborsare possono, su richiesta del contribuente da comunicare al comune entro 30 giorni dalla notificazione del provvedimento di rimborso, essere compensate con gli importi dovuti dal contribuente al Comune stesso a titolo di tributo comunale sui rifiuti. Il funzionario responsabile comunica, entro 30 giorni dalla ricezione, l’accoglimento dell’istanza di compensazione.
5. In caso di affidamento in concessione le richieste di cui ai commi precedenti vanno presentate al concessionario.
6. Non si rimborsano le somme inferiori ad €.12,00 su base annua. Per il tributo giornaliero di cui all’art. 15, non si rimborsano le somme inferiori ad €. 2,50.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
La richiesta di rimborso va presentata compilando il modulo scaricabile da questa pagina. Al modulo possono essere allegati i seguenti documenti:
1) fotocopia dei versamenti effettuati
2) fotocopia dell’avviso di pagamento
3) altra documentazione comprovante il diritto al rimborso.

DOVE RIVOLGERSI 
Tutta la documentazione va inoltrata  a: Iren Ambiente S.p.A. 
via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia
oppure
via fax allo 0522-286246

Allegati