TARIFFA RIFIUTI CORRISPETTIVA UTENZE NON DOMESTICHE – NOVITA’ 2021

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 29/06/2021, sono state previste delle agevolazioni a favore delle utenze non domestiche, al fine di attenuare l’impatto finanziario sulle categorie economiche maggiormente penalizzate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, e, contestualmente, sono stati definiti i seguenti criteri per il calcolo delle riduzioni da assegnare:

Agevolazioni Tariffa Rifiuti Prima rata 2021:

1) Soggetti beneficiari: sono concesse agevolazioni alle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, con differenziazioni all’interno delle categorie stesse dovute agli effetti più o meno rilevanti delle chiusure sopra richiamate.

2) Percentuale di riduzione riconosciuta: con riferimento alle singole Categorie tariffarie si riconosce una percentuale di sconto da applicare nella prima rata 2021, che può variare dal 25% al 50% della quota fissa e variabile della tariffa dell’intero anno 2021 (50% o 100% della prima rata). Tale percentuale è definita in base alla durata e alla gravità delle restrizioni imposte a ciascun operatore economico dai vari provvedimenti adottati dal Governo e dalle Regioni per contenere l’emergenza epidemiologica;

3) Lo sconto sarà esteso anche ad eventuali magazzini strumentali alle attività principali oggetto di riduzione.

Quanto sopra descritto è meglio specificato nella Tabella allegata alla presente informativa.
Per l’agevolazione attribuita in sede di prima rata 2021 l’utente non deve presentare alcuna richiesta.

Agevolazioni Tariffa Rifiuti Seconda rata 2021:

In sede di seconda rata verrà applicato uno sconto pari al 25% della quota variabile e della quota fissa della Tariffa Rifiuti 2021 calcolata su base annua a quelle utenze non domestiche che hanno avuto – nel periodo che va da 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto al periodo che va dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020 – un calo del fatturato pari o superiore al 30% imputabile, anche indirettamente, all’emergenza sanitaria da COVID-19. Le utenze non domestiche interessate a tale riduzione legata al calo di fatturato dovranno presentare al Comune/Gestore una richiesta di agevolazione, autocertificando il calo del fatturato stesso riferito al periodo sopra indicato entro il mese di settembre 2021.

L’importo della riduzione potrà essere proporzionalmente ridotto nel caso in cui le risorse disponibili siano insufficienti a finanziare tutti gli sconti richiesti. Il Comune potrà effettuare controlli a campione sulle autodichiarazioni presentate e i richiedenti dovranno fornire la documentazione attestante il calo del fatturato.

Nel caso di risorse residue disponibili dopo l’applicazione degli sconti sopra descritti la quota residua verrà applicata, sempre in sede di seconda rata, alle Utenze non domestiche beneficiarie delle riduzioni attribuite nella prima rata, proporzionalmente a quanto già applicato in sede di prima rata stessa, dando atto che in ogni caso lo sconto massimo attribuibile tra prima e seconda rata alle Utenze non domestiche non potrà superare il 75% della Tariffa annua 2021;

Si precisa altresì che gli sconti inseriti nel primo avviso di pagamento 2021 saranno calcolati, ai sensi di Legge, sulla base delle tariffe 2020, mentre il maggior sconto calcolato sull’incremento di tariffa 2021 rispetto alla tariffa 2020 sarà concesso in sede di conguaglio.