Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio di esumazione e di estumulazione è rivolto ai concessionari delle sepolture o ai loro discendenti o ai discendenti dei defunti.
Individuazione degli aventi causa
Al fine di individuare gli aventi causa per informarli della necessità di effettuare l'operazione cimiteriale e di disporre per la collocazione dei resti o di dichiarare il proprio disinteresse, i concessionari o i loro discendenti o i discendenti dei defunti sono tenuti, alla scadenza della concessione, a rivolgersi agli Uffici comunali per:
a) l'eventuale rinnovo della concessione;
b) l'estumulazione del feretro.
In assenza dell'istanza di rinovo della concessione (laddove previsto) o di richiesta di estumulazione del feretro da parte degli aventi causa, il Comune pubblica un Avviso nel quale sono individuate le date in cui avverranno d'ufficio le operazioni di estumulazione e di esumazione così come previsto dalle leggi in materia e dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Si precisa che le norme nazionali o il Regolamento comunale, non prevedono alcun obbligo specifico di comunicazione ad personam, poichè alla scadenza della concessione, sia che si tratti di tumulazione o di inumazione, l'Amministrazione, rientrando nella disponibilità del bene, ha la facoltà di effettuare l'estumulazione o l'esumazione, ed è il concessionario e/o il famigliare del cadavere o resto sepolto che ha l'onere di informarsi sulla possibilità di un rinnovo (comunque non consentito per le inumazioni) ovvero sui tempi dell'operazione cimiteriale (vedi sentenza n.470/2018 del TAR Piemonte del 23/04/2018).
In allegato, l'avviso per le estumulazioni ordinarie.
Descrizione
E’ opportuno precisare che per resto mortale si intende il cadavere decorso il periodo ordinario di inumazione (10 anni) o di tumulazione (secondo quanto previsto dalla concessione, dall'eventuale rinnovo o dal Regolamento di polizia mortuaria).
L’esumazione è l’operazione cimiteriale che riguarda il recupero dei resti del defunto interrato e l’estumulazione è l’operazione cimiteriale che raccoglie le salme deposte nei loculi o nelle tombe di famiglia.
La destinazione dei resti mortali rinvenuti a seguito delle operazioni di esumazione o estumulazione è la seguente:
-
nel caso di resti ossei: tumulazione in sepolture già nelle disponibilità dei famigliari, in cellette ossario o nell’ossario comune
-
nel caso di resti non completamente decomposti: inumazione per anni 5 o tumulazione in sepolture già nelle disponibilità dei famigliari
In tutti i casi è possibile richiedere la cremazione dei resti mortali.
Come fare
In caso di esumazione e estumulazione ordinaria, il Comune, alla scadenza della concessione, avvisa i cittadini delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie.
I familiari interessati dovranno rivolgersi all' ufficio competente ai recapiti specificati in calce a questa pagina.
Non appena disponibile il programma delle esumazioni/estumulazioni i famigliari, per poter svolgere le seguenti attività a completamento della esumazione del proprio congiunto, con spese a proprio carico dovranno incaricare un’impresa funebre per:
-
fornitura della cassetta ossario e sua successiva tumulazione;
-
eventuale fornitura del cofano e del trasporto per la cremazione dello indecomposto;
-
eventuale fornitura dell’urna cineraria;
-
opere murarie e marmoree cimiteriali.
Cosa serve
Per l’esumazione ordinaria: dichiarazione dei familiari in merito alla destinazione dei resti, con allegato documento di riconoscimento
Per l’estumulazione ordinaria: dichiarazione dei familiari del defunto per l’inumazione (in campo di mineralizzazione) da parte dei familiari aventi titolo .
Cosa si ottiene
La possibilità di dare una nuova destinazione ai resti mortali o alle ceneri che vengono esumate o estumulate, a seguito del termine della concessione cimiteriale (se non rinnovata), o del periodo di sepoltura in campo di inumazione.
Tempi e scadenze
Le operazioni di estumulazione vengono organizzate sulla base delle scadenze delle concessioni indicate nei rispettivi contratti, e le operazioni di esumazione, sulla base del periodo minimo di sepoltura (10 anni per i cadaveri e 5 anni per i resti mortali) e in relazione alla programmazione delle inumazioni per gli anni futuri.
Ogni anno l'Ufficio di Polizia Mortuaria dispone l'elenco delle esumazioni ed estumulazioni che devono essere effettuate (allegato qui in calce), dandone comunicazione presso ogni cimitero e sul sito del Comune, ed eventualmente anche sulla sepoltura interessata.
In mancanza di diverse disposizioni da parte della famiglia, i resti suddetti saranno tumulati nell’ossario comune e di conseguenza non saranno più recuperabili.
Costi
I costi sono riportati nel tariffario vigente a questo link
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 16:28