ICI aree fabbricabili

Ai fini della determinazione del valore imponibile per il pagamento dell’Ici sulle aree edificabili, si deve fare riferimento, ai sensi del D.L. 504/1992, al valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione, tenendo conto della zona territoriale di ubicazione, dell’indice di edificabilità, della destinazione d’uso consentita, degli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno per la costruzione, dei prezzi medi rilevati sul mercato della vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
Il Comune di Rubiera, fin dall’anno 2000, ha elaborato delle tabelle alle quali fare riferimento per verificare la congruità del valore dichiarato o da dichiarare, tenendo proprio conto delle condizioni che concorrono a formare il valore imponibile e delle specifiche condizioni delle singole aree in questione.

Per l’anno 2010 la Giunta  comunale, con Delibera n.64 del 25/05/2010, ha confermato i parametri di riferimento per la determinazione del valore delle aree edificabili ai fini del pagamento dell’ICI deliberati per l’anno 2009.

Nel caso in cui sull’area in questione non vi sia un valore di riferimento attribuibile ai fini fiscali (quali rogiti, atti di successione, stime giurate effettuate da altri tecnici, ecc.) o si voglia verificare se il medesimo valore è ritenuto congruo dagli uffici comunali, anche per l’anno 2010 si può fare riferimento alle tabelle contenute nell’allegato tecnico  della delibera di Giunta comunale n. 69 del 13/5/2008 e consultabile in formato PDF (Acrobat Reader).
Pertanto se le condizioni dell’area in oggetto sono rimaste invariate (in tutte le variabili prese in considerazione dalle tabelle medesime) rispetto all’anno 2009 e si è già provveduto a calcolare il valore per quell’anno, anche per l’anno 2010 può essere mantenuto lo stesso valore di verifica.
Per avere informazioni più specifiche sul valore dei terreni edificabili ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico, Settore Pianificazione, Edilizia e Ambiente, nella persona dell’ Ing. Giuseppe Cutrò, tel 0522 622285.
Le tabelle per la verifica della congruità dei valori, oltre che in formato .pdf, sono state elaborate anche come foglio di calcolo di Microsoft Excel, il cui utilizzo è possibile, oltre che evidentemente col programma medesimo, col programma “OpenOffice”, scaricabile gratuitamente dal sito internet www.openoffice.org