Modalità di pagamento

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Ricordiamo che l’imposta deve essere sempre calcolata con riferimento alle aliquote, detrazioni e situazione immobiliare dell’anno in corso.
L’I.C.I. si versa con le seguenti modalità:
a) Unico versamento dell’intero importo entro il 16 giugno 2011; l’imposta deve essere calcolata con riferimento alle aliquote, detrazioni e situazione immobiliare dell’anno in corso;
b) Versamento in due rate (I soluzione):
versamento in acconto entro il 16 giugno pari all’imposta dovuta per i primi sei mesi calcolata sulla base dell’aliquota, detrazioni e situazione immobiliare dell’anno in corso; Versamento dal 1° al 16 dicembre del saldo dell’ICI dovuta per l’intero anno;
c) Versamento in due rate (II soluzione):
versamento in acconto entro il 16 giugno pari all’imposta dovuta per i primi sei mesi calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dell’anno precedente, avendo però come riferiemento la situazione immobiliare del I semestre dell’anno in corso; Versamento dal 1° al 16 dicembre del saldo dell’ICI dovuta per l’intero anno sulla base delle aliquote e detrazioni dell’anno in corso con eventuale conguaglio sulla prima rata.
COME SI PAGA
L’imposta è versata autonomamente da ciascun contribuente, in modo proporzionale  alla quota ed ai mesi dell’anno di  possesso (la frazione di mese pari o superiore a 15 giorni si considera per intero).
Il versamento deve essere eseguito con l’apposito bollettino postale intestato a: Comune di Rubiera- I.C.I.- Servizio Tesoreria- Via Emilia Est n.5  42048  Rubiera,  sul conto corrente n.38505095.
I bollettini possono essere pagati presso:
  • gli uffici postali (costo della commissione € 1,00);
  • gli sportelli della Tesoreria comunale: CARISBO SPA (costo della commissione € 1,00);
  • gli sportelli delle seguenti banche di Rubiera che hanno stipulato apposita convenzione con il Comune:  Banca Popolare di Verona P.S.G.eS.P. SpA e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, (il costo della commissione è di € 1,30); Banca Monte dei Paschi di Siena, Ugf Banca, Banca Carige (in tutti e tre gli istituti il costo della commissione è di € 1,00).
Si precisa che i contribuenti interessati a pagare l’imposta presso una banca anzichè in posta possono eseguire il pagamento allo sportello prescelto tra i sei istituti convenzionati con il Comune, anche se non sono clienti o correntisti delle banche sopra citate.
Il pagamento dell’ICI può avvenire anche tramite il modello F24 presso gli sportelli postali e bancari
I codici da utilizzare per i versamenti come modello F24 sono:
  • Codice Comune: H628
  • Codice tributo:
    3901 – Ici per l’abitazione principale
    3902 – Ici per i terreni agricoli
    3903 – Ici per le aree fabbricabili
    3904 – Ici per gl altri fabbricati

Il pagamento dell’ICI può avvenire anche on-line tramite il sito Piano telematico.

Il pagamento può avvenire anche presso l’Ufficio Tributi tramite Bancomat

I bollettini  di c/c postale sono disponibili presso l’Ufficio Tributi e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.