Campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo

MODALITA’ DI RICHIESTA 
Il Comune di Rubiera con Deliberazione di Giunta Comunale n. 67 del 26 maggio 2015 ha aderito alla campagna promossa dalla Regione Emilia Romagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo.

Con la stessa delibera ha deciso di promuovere azioni rivolte a sensibilizzare i cittadini sui rischi personali, economici e sociali cui espone il gioco patologico e di individuare incentivi di carattere economico a favore degli operatori che dichiarano che non sono installate all’interno dei loro locali apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro ed altresì si impegnano a non installare tali apparecchi, esponendo sulle vetrine di entrata del locale la vetrofania con il marchio “Slot Free ER”  (in alto).

La L.R. n. 5/2013 “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016” e le conseguenti delibere dell’Assemblea legislativa n. 154/2014 e n. 166/2014 hanno previsto l’istituzione del marchio regionale Slot freE-R, da installarsi negli esercizi commerciali, circoli privati e altri luoghi di intrattenimento che scelgono di non installare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE 
Il rilascio del marchio avviene a seguito di presentazione di una dichiarazione di adesione (scaricabile in allegato) sottoscritta dall’esercente nella quale si dichiara la volontà a non installare SLOT MACHINE e/o VLT (Video Lottery Terminal) o altre apparecchiature simili oppure di dismettere quelle installate.

Tutti coloro che aderiranno verranno inseriti in un apposito Registro delle dichiarazioni di adesione al marchio Slot Free
Il marchio ha una valenza etica che testimonia l’adesione alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco con vincite in denaro.

DOVE RIVOLGERSI 
Chi è interessato ad avere ulteriori informazioni o chi volesse presentare domanda per l’esposizione del marchio può rivolgersi al Servizio attività produttive  (o all’URP) negli orari di apertura sottoriportati.

NORMATIVA