Progetto Slot freE-R Campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo

La legge regionale n. 5/2013 “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016” e le conseguenti delibere dell’Assemblea legislativa n. 154/2014 e n. 166/2014 hanno previsto l’istituzione del marchio regionale Slot freE-R da installarsi nei esercizi commerciali, circoli privati e altri luoghi di intrattenimento che scelgono di non installare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.
Il Comune di Rubiera ha aderito alla campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna con Deliberazione di Giunta Comunale del 26 maggio 2015 n. 67.

VANTAGGI DEL MARCHIO

VALENZA ETICA. Il marchio ha una valenza etica che testimonia l’adesione alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco con vincite in denaro;
REGISTRO OPERATORI VIRTUOSI. Gli operatori che aderiranno saranno inseriti in apposito elenco degli esercenti virtuosi che aderiscono alla campagna “Slot freE-R”, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Rubiera;
ESENZIONE FINO A 50 MQ DEL CANONE OCCUPAZIONE DISTESE. L’art. 33 del vigente Regolamento per la disciplina del Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico relativamente ad occupazioni su aree pubbliche ed aree private ad uso pubblico, di distese di tavoli, sedie, ombrelloni, panchine ecc. di esercizi pubblici (bar, pizzerie, birrerie, ristoranti ecc.), gelaterie, pasticcerie e simili, del capoluogo e delle frazioni, prevede l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione fino ad una superficie di 50 mq; le distese che eccedono i 50 mq, vengono computate per la superficie eccedente. La suddetta esenzione si applica esclusivamente a coloro che dichiarano che non sono installate all’interno dei loro locali apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro ed altresì si impegnano a non installare tali apparecchi, per l’intera durata dell’occupazione concessa. Inoltre, i soggetti interessati si impegnano ad esporre sulle vetrine di entrata del locale, la vetrofania con il marchio “Slot freE-R”;
RIDUZIONE QUOTA VARIABILE TARIFFA RIFIUTI CORRISPETTIVA. L’art. 17.17 del vigente Regolamento comunale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva, prevede, per le attività di pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, birrerie, ecc.), gelaterie, pasticcerie e simili del capoluogo o delle frazioni, che dismettano nel corso dell’anno apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro, l’applicazione di una riduzione del 30% della quota variabile non misurata della tariffa rifiuti. Tale agevolazione:
a) opera esclusivamente nei confronti dei contribuenti che, alla data della domanda, risultino regolari (non presentino pendenze) nel pagamento dei tributi comunali (compreso quello sui rifiuti) e delle sanzioni amministrative applicate dal Comune.
b) è riconosciuta, su richiesta di parte da presentare, entro il 31 gennaio dell’anno successivo rispetto a quello per il quale si chiede l’agevolazione, al Comune corredata da idonea documentazione dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso al beneficio ovvero da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante i requisiti necessari all’ottenimento della stessa

MODALITA’ DI ADESIONE
Il rilascio del marchio “Slot freE-R” avviene a seguito di presentazione di una dichiarazione di adesione (scaricabile in allegato) sottoscritta dall’esercente nella quale si dichiara la volontà a non installare SLOT MACHINE e/o VLT (Video Lottery Terminal) o altre apparecchiature simili oppure a dismettere quelle installate.
La dichiarazione, compilata e firmata dal titolare dell’attività che aderisce, può essere:
– inviata a mezzo PEC all’indirizzo ;
– consegnata direttamente all’Ufficio Commercio negli orari di apertura, unitamente alla copia del documento d’identità del richiedente.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA O VALIDITA’
Il marchio non ha scadenza, ma il mantenimento dei requisiti per ottenere il marchio verrà comunque verificato nelle modalità previste dalla normativa vigente.

Nel caso l’esercente perda i requisiti per il mantenimento del marchio, dovrà provvedere a dare tempestiva comunicazione mezzo PEC al Comune di Rubiera e togliere la vetrofania del marchio Slot freE-R in ogni luogo in cui era stata applicata. Contestualmente il Comune provvederà alla cancellazione dall’elenco degli esercenti aderenti alla campagna.

DOVE RIVOLGERSI
Chi è interessato ad avere ulteriori informazioni può rivolgersi all’Ufficio Commercio – Tel: 0522 622246, email: