Tariffazione Corrispettiva puntuale – come funziona

Ogni posizione contrattuale è dotata di un bidoncino grigio, per il conferimento del rifiuto indifferenziato, in cui è inserito un microchip che viene letto ad ogni vuotatura. Il microchip funziona come un contatore abbinato all’utenza che possiede quel contenitore e registra il numero di volte in cui il bidoncino viene vuotato. E’ pertanto indispensabile non scambiare il proprio contenitore con quello di altri vicini o condomini. Occorre inoltre comunicare le modifiche della superficie soggetta a tributo e quelle del proprio nucleo familiare.  In modo particolare, in presenza di nuclei coabitanti (esempio: badanti), è necessario dichiarare correttamente il numero complessivo delle persone che risiedono nell’abitazione oggetto della tariffa rifiuti. Infatti, ad ogni utenza domestica è collegato un numero fisso di vuotature calcolato in base al numero dei componenti.
Il contenitore marrone per la raccolta della frazione umida invece non ha nessun microchip e non è collegato a nessun contatore.
Per gli altri rifiuti – vetro, plastica, carta, pile, oli alimentari – sono presenti i contenitori stradali. Inoltre, presso il Centro di Raccolta, possono essere conferiti ulteriori rifiuti (tranne umido e indifferenziato) e, per talune tipologie, è prevista anche una scontistica.
Sul sito internet di IREN la modulistica per le diverse dichiarazioni.
La modulistica di Iren deve essere presentata secondo le seguenti modalità:
– Consegnata direttamente presso gli sportelli di IREN AMBIENTE S.p.A. (vedi maggiori informazioni sotto riportate)
oppure:
– E Mail:
– Pec:
Per informazioni:
Call center TARI: 800 96 96 96
Sito Internet www.irenambiente.it
Sportelli IREN TARI più vicini:
– Reggio Emilia: Piazza della Vittoria, 3 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 – sabato dalle ore 8:30 alle 12:30;
– Reggio Emilia: Via Adua, 102 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 – sabato dalle ore 8:30 alle 12:30;
– Scandiano (RE): Via Roma n. 6/c – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00.

Come si calcola la Tariffa – utenze domestiche:
L’importo della Tariffa puntuale viene determinato sulla base di una quota fissa e una variabile.
La quota fissa viene calcolata in base alla superficie calpestabile dell’immobile;
La quota variabile viene calcolata in base ai componenti il nucleo familiare e alle vuotature effettuate (allegati 1 e 2).
Il calcolo dell’importo di quota variabile legato alle vuotature prevede un valore minimo determinato da un numero fisso di vuotature stabilito annualmente con deliberazione comunale (per l’anno 2023 Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 28 aprile 2023), superato il quale si addebitano le ulteriori vuotature. In sintesi, all’utente verranno addebitate un numero minimo di vuotature. Se l’utente non lo supera avrà ottenuto il massimo risparmio, in caso contrario le vuotature aggiunte verranno addebitate nella fattura. Il costo delle vuotature cadauna (oltre a quelle stabilite), è di 1,45 euro (iva esclusa) per contenitori da 40 litri, mentre le vuotature effettuate presso le mini ecostation hanno una tariffa pari al 50% della tariffa delle vuotature del contenitore da 40 lt.
Ad esempio:
Un’utenza domestica, formata da tre componenti e in possesso di un bidone grigio da 40 litri, ha diritto a 24 svuotamenti annui (8 per bidoni da 120 litri). Se in un anno il numero viene superato, per ogni svuotamento ulteriore si applica il costo delle vuotature (1,45 euro iva esclusa o di 0,725 euro per le mini ecostation)
Sono previste Riduzioni, Agevolazioni  e  Sconti per casi particolari.
Informazioni:
Per informazioni relative all’attivazione di nuove utenze o cessazioni o subentri è possibile contattare il numero verde 800-969696 oppure recarsi presso gli sportelli IREN a: Scandiano via Roma, 6/C, aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00. Oppure a Reggio Emilia – Piazza della Vittoria, 3 o Via Adua 102, aperti dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato mattina dalle 08.30 alle 12.30. E’ bene avere a disposizione i seguenti dati e documenti: documento di identità valido, Codice fiscale, dati catastali dell’immobile, superficie dell’immobile calpestabile e delle pertinenze indicate singolarmente: cantine, garage, porticati, logge ossia balconi chiusi da tre lati, solai, taverne, numero totale occupanti.
Per informazioni, richieste, segnalazioni relative a servizi di raccolta numero verde 800 212 607 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 – Sito internet:
Sul sito internet  – servizi.irenambiente.it è possibile scaricare gratuitamente:
– l’ App gratuita IrenYou con la quale è possibile gestire i propri contratti, visualizzare I documenti di fatturazione e tenere sotto controllo I pagamenti.
– l’ App gratuita Ecoiren disponibile su App Store e Google Play per visualizzare I calendari di raccolta e i consigli per una buona raccolta differenziata.
Tabella riepilogativa delle fonti aziendali  (costituite dai collegamenti al sito Internet) presso cui è possibile attingere le informazioni rilevanti – obblighi in materia di trasparenza da parte di Iren S.p.A.
Normativa di riferimento:
Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva
Allegati:
Allegato 1 Tariffe utenze domestiche 2023