Tariffa puntuale – Riduzioni, agevolazioni e sconti previste per le Utenze Domestiche

Tutte le dichiarazioni di inizio/variazione ecc. relative alla Tariffa rifiuti e qualsiasi altra documentazione da presentare all’Ufficio Tributi, che non richieda espressamente la necessità di presentarsi fisicamente c/o l’Ufficio, devono essere inviate preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
Nel caso in cui l’utente sia impossibilitato ad eseguire l’invio della documentazione via e-mail è possibile presentarla direttamente all’Ufficio Tributi previo appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 0522/622268/67 oppure senza appuntamento il Martedì pomeriggio.

Il Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti (approvato con Delibera di C.C. n. 23 del 28/04/2023) prevede diverse agevolazioni e riduzioni (capo 4 dall’art. 17.1 al 17.24 ). Riportiamo di seguito alcune delle agevolazioni/riduzioni previste per le utenze domestiche.

Riduzioni per il compostaggio individuale (art. 17.4):

Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici, ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto, si applica una riduzione del 20% della quota variabile non misurata della tariffa. La richiesta di riduzione per compostaggio domestico e i relativi allegati (fotocopia documento d’identità e foto della compostiera) vanno presentati ad IREN Ambiente S.p.A., entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui la pratica di compostaggio è stata attivata, nel seguente modo: – direttamente agli sportelli di IREN Ambiente S.p.A.;

– via mail a: servizioclienti.

In un qualunque momento il Gestore può verificare quanto dichiarato. L’istanza non va ripresentata se non cambiano le condizioni; in caso di cessazione l’interessato è tenuto a darne formale comunicazione.
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Riduzioni per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo (art. 17.6):
Per i locali e le aree delle utenze domestiche non residenti che vengono occupati o utilizzati saltuariamente e comunque non costituenti dimora abituale di alcuno è prevista l’applicazione di un coefficiente di riduzione pari al 25% sia sulla parte fissa che sulla parte variabile non misurata della tariffa, calcolata comunque su un numero di occupanti pari a due.

– Analogamente per i locali delle utenze domestiche dove viene dimostrato un consumo delle utenze (acqua, luce, gas) di solo mantenimento e non occupati è prevista l’applicazione di un coefficiente di riduzione pari al 50% sia sulla parte fissa che sulla parte variabile non misurata della tariffa, calcolata comunque su un numero di occupanti pari a uno. La riduzione si applica anche nel caso di utenza domestica residente il cui numero di occupanti sia uguale a zero per effetto delle dichiarazioni di cui all’art.19 del Regolamento “Comunicazioni relative ad attivazione, variazione e cessazione del servizio”.

Le riduzioni di cui sopra, sono riconosciute su richiesta annuale dell’utente, dietro dimostrazione delle condizioni sopra descritte, da presentare entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.
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Riduzioni per il conferimento di rifiuti presso i Centri di Raccolta (art. 17.8):
Allo scopo di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti è prevista una riduzione della Tariffa per l’utente che conferisce i propri rifiuti riciclabili presso i Centri di Raccolta dotati di strumenti di misurazione.

E’ confermata la precedente Scontistica prevista per il conferimento di rifiuti riciclabili al centro di raccolta.

Agevolazioni per nuclei familiari con bambini (art. 17.14):

  1. Alle utenze domestiche residenti con bambini lì residenti di età inferiore a 30 mesi non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale.

    L’agevolazione viene concessa d’Ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche.

  2. Alle utenze domestiche con bambini di età inferiore a 30 mesi, avuti in affido familiare, viene concessa l’agevolazione della tariffa ovvero non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale.

    L’agevolazione di cui al punto 1 è riconosciuta a fronte degli aggiornamenti anagrafici.

L’agevolazione per i bambini in affido, di cui al punto 2, viene concessa limitatamente al periodo di affidamento, previa presentazione di dichiarazione di affido familiare, e per il medesimo periodo di affidamento il numero dei componenti del nucleo familiare viene aumentato per ogni bambino in affido familiare.

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TARIP_mod. minori in affido
TARIP_modulo cessazione minori in affido. odt
TARIP_mod. minori in affido cessazione

Riduzioni per l’utenza domestica in particolari situazioni di disagio sanitario (art. 17.15):
Alle utenze domestiche “
residenti” con soggetti residenti inseriti nel medesimo stato di famiglia, non ricoverati in strutture sanitarie e/o di accoglienza, che utilizzano ausili per incontinenza e/o per stomie, come certificato da prescrizione medica (di base o specialistica), non vengono addebitate le vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale. La richiesta deve essere presentata al Comune dall’intestatario dell’utenza allegando la fotocopia di un documento d’identità e la documentazione comprovante l’utilizzo degli ausili. In caso di cessazione dell’utilizzo dei presidi sanitari l’utente dovrà presentare la dichiarazione della cessazione dell’agevolazione.

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TARIP_mod. presidi sanitari
TARIP_modulo cessazione presidi sanitari.odt
TARIP_mod. presidi sanitari cessazione

Riduzioni a favore di referenti colonie feline  (art. 17.18):
Ai referenti di colonie feline individuati sulla base dei criteri di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1302/2013, in applicazione della Legge Regione Emilia Romagna n. 27/2000, residenti nel territorio comunale, viene riconosciuta una riduzione della tariffa pari al 20% della quota variabile non misurata.

Il riconoscimento delle riduzioni di cui ai commi precedenti è subordinato alla presentazione al Comune, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, di apposita richiesta debitamente documentata.

Il Comune si riserva di effettuare controlli.

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TARIP_mod. colonia felina

TARIP_modulo cessazione colonia felina. odt
TARIP_mod. colonia felina cessazione

Agevolazioni sociali (ART. 17.24)
1. Il Comune di Rubiera stabilisce l’esenzione totale limitatamente alle abitazioni occupate da persone segnalate dai Servizi Sociali comunali per disagiate condizioni socio-economiche attestate dal servizio stesso.

2. Il Comune di Rubiera stabilisce inoltre la seguente agevolazione sociale a favore delle utenze domestiche “residenti”:

– riduzione del 100% della quota variabile non misurata della tariffa, per i nuclei familiari aventi un valore ISEE ordinario, pari o inferiore a euro 15.000,00.

L’applicazione della riduzione è riconosciuta, a pena di decadenza, a condizione che gli interessati presentino al Comune, a partire dal 15 gennaio ed entro il 30 settembre dell’anno d’imposta per il quale si richiede l’agevolazione, una dichiarazione redatta su apposito modello e dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso all’agevolazione.

Il possesso dei requisiti per l’accesso all’agevolazione, presuppone un ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della relativa dichiarazione.

La dichiarazione dovrà essere rinnovata ogni anno, a pena di decadenza, nell’intervallo temporale sopra specificato.
Qualora gli importi inseriti a Bilancio si rivelassero insufficienti rispetto alle richieste presentate al Comune entro il 30 settembre, le riduzioni percentuali sopra stabilite verranno proporzionalmente ridotte al fine di rispettare l’importo complessivo massimo previsto a carico del Bilancio Comunale.

Qualora risultassero ancora disponibilità di risorse nei fondi stanziati a Bilancio per le suddette agevolazioni una volta evase tutte le richieste pervenute al Comune entro il 30 settembre, potranno essere riconosciute le agevolazioni sociali anche alle richieste tardive presentate al Comune entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Le riduzioni percentuali accordate alle richieste tardive saranno applicate in base all’ordine di arrivo delle stesse e fino al raggiungimento del tetto massimo previsto annualmente a Bilancio.

Le agevolazioni di cui al comma 2 saranno applicate in sede di seconda rata per le domande pervenute entro il 30 Settembre, mentre per quelle pervenute tardivamente dal 1 Ottobre al 31 Dicembre saranno eventualmente applicate, solo nel caso di residua disponibilità, in sede di prima rata dell’esercizio successivo.

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Tarip_modulo per agevolazione sociale pdf

Il Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti prevede altresì un’ulteriore agevolazione, cioè la possibilità di determinare il numero componenti del nucleo familiare diversamente da quanto risulti nel foglio di famiglia anagrafico corrispondente:

Obbligazione pecuniaria (Art. 10, c. 1):
Il numero dei componenti delle utenze domestiche residente può essere diversamente determinato da quanto risulti nel foglio di famiglia anagrafico corrispondente, solo nei seguenti casi:

a ) in caso di documentata e stabile permanenza di uno o più componenti in case di riposo, case protette, centri residenziali, comunità di recupero, case circondariali, istituti di pena.

b) in caso di attività di studio o lavoro all’estero per periodi superiori a 6 mesi nell’anno di riferimento, debitamente documentata:

  • Copia del contratto di lavoro, o dichiarazione del datore di lavoro o certificato di iscrizione/frequenza universitaria;

  • Copia del contratto di affitto registrato relativo all’abitazione occupata o nel caso di proprietà dell’immobile occupato documentazione attestante che l’immobile stesso risulti censito ai fini del pagamento della Tariffa Rifiuti;

Non rilevano, invece, i meri ricoveri ospedalieri, i soggiorni in centri comportanti il giornaliero rientro al proprio domicilio, quali i centri diurni e le assenze derivanti da motivi di studio o di lavoro fuori dai casi sopra descritti.
La richiesta e la relativa documentazione devono essere rinnovate integralmente per ogni annualità e presentate all’Ente Gestore o al Comune.
Scarica qui la modulistica dal sito internet di IREN

La modulistica di Iren deve essere presentata secondo le seguenti modalità:
Consegnata direttamente presso gli sportelli di IREN AMBIENTE S.p.A. (vedi maggiori informazioni sotto riportate)
oppure:
– E Mail: 
servizioclientitari@gruppoiren.it
– Pec: 

Per informazioni:
Call center TARI: 800 96 96 96
Sito Internet 
www.irenambiente.it

Sportelli IREN TARI più vicini:
– Reggio Emilia: Piazza della Vittoria, 3 – dal lunedì al venerdì
dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 – sabato dalle ore 8:30 alle 12:30;

Reggio Emilia: Via Adua, 102 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 – sabato dalle ore 8:30 alle 12:30;

Scandiano (RE): Via Roma n. 6/c – dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00.

Tabella riepilogativa delle fonti aziendali (costituite dai collegamenti al sito Internet) presso cui è possibile attingere le informazioni rilevanti – obblighi in materia di trasparenza da parte di Iren S.p.A.