Caso della gravidanza di Anna Zoboli

Una gravidanza illegittima

Gravidanza della giovane Anna Zoboli
Domini Estensi
Modena li 15 luglio 1815
Il giudice del circondario
Al signor sindaco di Rubiera
Informato con denuncia di Luigi Zoboli che la di lui figlia Anna abbia partorito nel giorno di ieri mi occorre di invitarla a incaricare codesti signori medico e chirurgo condotti di verificare mediante visita il fatto spiegando nel relativo referto da inoltrarsi al mio ufficio l’epoca in cui si fosse sgravata. Le protesta la mia distinta stima
(Doc. 1 Zoboli)

Rubiera 18 luglio 1815
Al signor giudice
In conformità del lui foglio del 15 andante numero 206 inoltro la relazione del medico e chirurgo condotti comprovante il seguito parto dell’Anna Zoboli per le ulteriori di lei incombenze.
L’intervengo che Luigi Zoboli padre della partoriente ha presentato presso quest’ufficio denuncia contro ogni danno e spesa a carico dell’imputato.

Modena li 13 luglio 1815
Il governatore della città e provincia di Modena
al signor sindaco di Rubiera
Occorre l’arresto di certo Girolamo Sorzia imputato è di grave delitto. Le trasmetto quindi i connotati dell’indicato colpevole invitandola a disporre efficacemente affinché trovandosi esso in codesto Comune o capitandovi ne vegna tosto il fermo e venga sotto scorta tradotto alle carceri di polizia. Passa intanto a rassegnarmi con distinta stima.
Cocapani
Manni cancelliere
(Doc. 2 Zoboli fronte)

Seguono i connotati personali di Giacomo Sorzia di Rubiera
Un giovine dell’età all’aspetto d’anni 30, di capelli castani recisi, barba folta, rossiccia, faccia rotonda, piccata dal vaiolo, occhi griggi, naso, bocca e mento regolari, fronte spaziosa, statura grande, corporatura complessa, vestito di nero nanchino e talvolta di panno turchino con stivali e braghe lunghe e con cappellina nera in testa ed anche con berretta.
Per copia conforme
Dallari vice cancelliere
per copia conforme il cancelliere Manni
(Doc. 2 Zoboli retro)

5 luglio 1815 al giudice di Modena
per deposizione di Luigi Zoboli padre dell’incinta giovane Anna venga assicurato che l’autore dello stupro Girolamo Sorzia è fuggito.
Tanto le partecipo onde possa dare gli ordini opportuni per l’arresto del medesimo e frattanto le protesto la mia stima.
(Doc. 3 Zoboli padre)

Rubiera 22 maggio 1815
al signor giudice di Modena
Si rimette l’unita denuncia presentata da Luigi Zoboli di Rubiera contro Sorzia Girolamo di detto luogo autore della gravidanza della giovane Anna figlia del denunciante. Non ho mancato di chiamare al mio ufficio le parti all’oggetto di pacificarle ed indurre Sorzia ad effettuare la di lui promessa coll’ jsposare la detta giovane che ha d’altronde goduto fin qui di un’ottima opinione pubblica mediante una lodevole condotta personale, ma il medesimo ricusa apertamente di altrettanto sentire sotto pretesto di non avere mezzi onde alimentarla. Sussiste benissimo che il Sorzia è povero ma è vero ancora che egli è provvisto della necessaria capacità potrebbe procurarsi il vitto in qualità di domestico ed altro e togliersi così dal vergognoso ozio in cui giornalmente vive con sommo pregiudizio a danno di sé stesso, della sua famiglia e della società. Sottopongo tutto ciò alla saggia di lei cognizione per lume e norma a dell’analoga procedura ed ho frattanto l’onore di protestare la mia distinta stima.
(Doc. 10 Zoboli retro)

Domini Estensi
Modena lì 23 maggio 1815
Il giudice del circondario
al signor sindaco di Rubiera
al luogo di assumere la deposizione della stuprata e ed illegittimamente gravida Anna Zoboli di codesto comune della quale parla il di lei foglio di ieri numero 162 occorre che si presenti la stessa al mio ufficio anche all’oggetto della giudiziale visita.
Sarà pertanto della di lei compiacenza Sig. Sindaco l’intimare al padre o alla madre di essa stuprata di accompagnarla a questa Giudicatura nel giorno 3 dell’entrante giugno alle 10 del mattino. Desidero di essere riscontrato sull’eseguito per regola degli atti e protesto con pienezza di stima.
Guidoni Giovanni
(Doc. 5 Zoboli)

Domini Estensi
Modena li 3 giugno 1815
il giudice del circondario al signor sindaco di Rubiera
Resta Ella quale delegato politico di fare eseguire l’arresto e tradizione in queste carceri criminali di Girolamo Sorzia di codesto comune ordinato con mio decreto del giorno. In attenzione di riscontro mi protesto con pienezza di stima
Guidoni Giovanni
Dallari vicecancelliere
(Doc. 6 Zoboli)

3 giugno 1815
signor Governatore il Forte e Piazza di Rubiera
Dovendo per decreto del signor giudice del circondario di Modena fare arrestare certo Girolamo Sorzia di Rubiera prego la di lei gentilezza signor comandante a dare gli ordini opportuni alla forza onde e se la indicato arresto sulle darmi in casa favorevole a un cenno del eseguito per le ulteriori e incombenze.
(Doc. 7 Zoboli)