Ravvedimento operoso

Il contribuente che non ha pagato in tutto o in parte l’imposta o che ha presentato una dichiarazione infedele può regolarizzare la sua posizione entro determinate scadenze con il pagamento di sanzioni ridotte e degli interessi legali. Il ravvedimento è ammissibile a patto che la violazione non sia già stata contestata dall’ufficio competente.
L’istituto, regolato dall’art. 13 del D Lgs 472/1997 e succ. mod., è stato oggetto di una sostanziale modifica introdotta dal D. L. n. 124/2019 – decreto fiscale 2020 – il quale ha rimosso le limitazioni che la norma istitutiva poneva all’applicazione del Ravvedimento ai tributi Locali.
Con la nuova regolamentazione, le violazioni di cui sopra possono essere sanate direttamente dal contribuente attraverso il versamento spontaneo delle somme non pagate o versate parzialmente entro i termini specificati nella Tabella allegata. Oggi con il Ravvedimento Operoso il contribuente che si accorge, preventivamente al controllo dell’ufficio, di non aver provveduto ad effettuare i versamenti richiesti nei termini previsti dalla legge, può versare tardivamente il tributo dovuto, applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori.
Per il pagamento si deve utilizzare il Modello F24 con gli stessi Codici Tributo previsti
per il versamento dell’IMU.
Si precisa che in caso di Ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all’imposta dovuta. Nel modello F24 si deve barrare la casella “Ravv”, specificare se il pagamento si riferisce all’acconto o al saldo e nell’Anno di riferimento, deve essere indicato l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata.
Nella tabella allegata si riportano i termini e le modalità di versamento secondo le diverse fattispecie sanabili.
Il contribuente non deve presentare alcuna comunicazione al Comune di Rubiera relativamente alla regolarizzazione effettuata, ma conservare la ricevuta del versamento eseguito.

Si allega :
Tabella riepilogativa sanzioni e interessi ravvedimento operoso per le violazioni relative all’Imposta Municipale Propria (I.M.U.).

LINK UTILI

Programma per il calcolo on line  di  IMU anno 2021 e precedenti

 

Allegati