Piano valorizzazione distese

Il Consiglio Comunale con atto n. 45 del 28 ottobre 2014 ha approvato l’aggiornamento del  “Piano di valorizzazione delle distese nel centro urbano di Rubiera”.  Il “Piano di Valorizzazione delle Distese” ha campo di applicazione all’interno dell’area del “Piano di Valorizzazione Commerciale” definito con Delibera di Consiglio Comunale n.25/05 (allegato A), con riferimento alle distese realizzate o da realizzare su aree pubbliche o su aree private ad uso pubblico.
La progettazione  e l’allestimento dovrà essere conforme al Codice della Strada, allo Strumento Urbanistico vigente, al Piano Urbano del Traffico, al Regolamento Edilizio vigente, alla normativa in materia di Barriere Architettoniche vigente, di Igiene Pubblica ed a tutte le prescrizioni di legge applicabili. In nessun caso viene previsto l’inserimento, all’interno degli elementi di arredo e funzionali che costituiscono l’allestimento della distesa, di scritte, slogan, marchi pubblicitari, a parte la denominazione del proprio locale. Per tutte le distese potrà essere previsto l’utilizzo di elementi di riscaldamento costituiti da corpi scaldanti per esterni del tipo “a fungo” o similari. Alla scadenza della concessione di suolo la distesa dovrà essere “disallestita” con conseguente rimozione di tutti gli elementi di arredo.

Si possono inoltre realizzare dehor con strutture a telaio appoggiate a terra, che non necessitino di opere fondali, dotate di chiusure laterali e copertura entrambi mobili (tendaggi scorrevoli), previa presentazione di idoneo titolo abilitativo edilizio, l’istanza dovrà essere corredata da specifico impegno del titolare alla rimozione del manufatto come da modello allegato.

Per la semplice occupazione di suolo pubblico (senza realizzazione di manufatti edilizi) la presentazione della domanda avviene con le modalità semplificate di cui al seguente link